Lombardia: novità su autorizzazioni impianti Fer
Milano, 11 giugno 2025 - 01:00

Lombardia: novità su autorizzazioni impianti Fer

Con la legge di semplificazione 2025, la Lombardia ha introdotto alcune modifiche ai procedimenti autorizzativi per gli impianti che producono energia rinnovabile.

Entra in vigore l'11 giugno 2025 la legge regionale 8/2025 che contiene alcune disposizioni sulle autorizzazioni degli impianti Fer in linea con il Dlgs 190/2024 (cosiddetto Testo unico rinnovabili), che le Regioni dovranno recepire entro il 28 giugno 2025.

La norma regionale ha rivisto in parte anche le competenze per l'adozione del provvedimento di screening, per gli impianti fotovoltaici e agrivoltaici, aumentando le casistiche in cui è competente la Provincia.  

Tra le novità introdotte dal Legislatore regionale, in linea con il Legislatore statale, segnaliamo inoltre il coordinamento tra il procedimento unico e il Paur (Provvedimento autorizzatorio unico regionale). Nel caso in cui l'esito della procedura di screening effettuata nell'ambito del procedimento di autorizzazione unica comporti l'assoggettamento alla Via, l'autorità competente dovrà archiviare l’istanza di autorizzazione unica e il proponente dovrà presentare istanza di Paur.

Pagine correlate