Toscana: adeguamento disciplina autorizzativa impianti Fer
Milano, 12 giugno 2025 - 01:00

Toscana: adeguamento disciplina autorizzativa impianti Fer

Entra in vigore la legge con cui la Toscana avvia il processo di adeguamento delle procedure autorizzative regionali degli impianti Fer alle nuove regole nazionali.

Tra le novità introdotte dalla Lr 28/2025, alcune riguardano i procedimenti autorizzativi degli impianti che producono energia rinnovabile, disciplinati dalla Lr 39/2005, e le valutazioni ambientali di cui alla Lr 10/2010.  

Più nel dettaglio, la norma adegua la disciplina regionale alle norme dettate dal Legislatore statale con il Dlgs 190/2024 (Testo unico sui regimi amministrativi per le fonti rinnovabili).

La legge 28/2025 è entrata in vigore il 10 giugno 2025 e stabilisce che ai procedimenti di autorizzazione unica, di competenza regionale, avviati a partire da questa data si applica l'articolo 9 del Dlgs 190/2024.

Il Legislatore regionale, rivedendo la procedura da seguire in caso di impianti soggetti sia ad autorizzazione unica che alla Via, di competenza regionale, ha modificato l’articolo 73-quinquies, della Lr 10/2010, sul raccordo tra procedimento di autorizzazione unica e le procedure di Via.

Tra le novità si segnala anche quella sulla proroga del termine per la realizzazione del progetto.

Il termine, stabilito nel provvedimento conclusivo della procedura di verifica di assoggettabilità o di Via, viene concesso dall’autorità competente per un periodo strettamente necessario al completamento del progetto, che nella nuova norma comprende anche il periodo necessario alle operazioni di collaudo, o alla certificazione di regolare esecuzione.

Pagine correlate