Consiglio dei Ministri: Italia entra ufficialmente nell'Alleanza nucleare europea
Nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri n. 131, il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha presentato un'informativa relativa alla prossima adesione dell'Italia all'Alleanza Nucleare come membro effettivo, superando così il precedente ruolo di semplice osservatore.
Il Ministro ha illustrato come questa decisione rappresenti un naturale sviluppo della politica energetica perseguita dal Governo, che sin dall'inizio del proprio mandato ha promosso il pieno rispetto del principio della neutralità tecnologica.
Lanciata nel 2023 su iniziativa della Francia, l'Alleanza nucleare europea è una coalizione di Paesi membri dell'Unione Europea favorevoli al rilancio del nucleare. L'obiettivo della coalizione è ottenere maggiore supporto politico e finanziario da Bruxelles per lo sviluppo di reattori di nuova generazione e progetti legati all'energia a basse emissioni.
L'Italia, pur essendo l'unico paese a non avere centrali nucleari già installate sul proprio territorio, si affiancherà in quest'alleanza a Francia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Slovenia e Svezia.
Pagine correlate
-
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 131
sul sito del Consiglio dei Ministri