Nucleare, il nuovo Programma Ue
L'Unione europea stima investimenti sul nucleare per 241 miliardi di euro entro il 2050, tra nuove e vecchie tecnologie, in vista degli obiettivi di decarbonizzazione ed esorta a una gestione responsabile dei rifiuti radioattivi.
È quanto si legge nella Comunicazione della Commissione Ue del 13 giugno 2025 sull'ottavo "Programma illustrativo per il nucleare", che ora attende il parere del Comitato economico e sociale europeo e la discussione al Consiglio energia prevista per il 16 giugno.
Si tratta di un documento con cui l'Unione europea fornisce una panoramica dei programmi nazionali relativi all'energia nucleare (contenuti nei singoli Piani per l'energia e il clima) previsti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione ribaditi dall'Ue nel "Clean industrial deal". Per realizzarli, la Commissione prospetta nei prossimi anni investimenti ingenti per la costruzione di nuovi reattori su larga scala e per l'estensione del ciclo di vita di quelli esistenti. Oltre che per la promozione della fusione nucleare e dei reattori di piccole dimensioni (su cui molti Paesi stanno puntando).
Nel documento la raccomandazione agli Stati di garantire i più elevati standard di sicurezza e una gestione responsabile dei rifiuti radioattivi anche attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture.
Ricordiamo che in Italia il Consiglio dei Ministri, ad inizio 2025, ha licenziato un disegno di legge sull'energia nucleare, che conferma la dismissione degli impianti esistenti "tradizionali" e spinge per il "nucleare sostenibile" da fusione.
Documenti di riferimento
-
Piano nazionale integrato per l'energia e il clima - Aggiornamento
Inoltrato alla Commissione europea il 19 luglio 2023 - Valutazione con raccomandazioni effettuata dalla Commissione Ue il 18 dicembre 2023 - Consultazione pubblica avviata il 26 febbraio 2024 dal MinAmbiente (questionario consultivo online fino al 31 marzo 2024) - Testo definitivo inviato alla Commissione europea il 1° luglio 2024 - Consultazione pubblica, nell'ambito della Vas, avviata il 20 dicembre 2024, conclusa il 3 febbraio 2025 e poi riaperta fino al 4 marzo 2025
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato alle indicazioni del gennaio 2026 della Commissione Ue agli Stati membri su come approvare incentivi alle imprese che acquistano prodotti a "zero emissioni nette" e alla semplificazione delle comunicazioni delle attività sostenibili ("Tassonomia").
-
Ddl recante Delega al Governo in materia di nucleare sostenibile
Licenziato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 28 febbraio 2025 - Parere Conferenza Unificata 30 luglio 2025
-
Comunicazione Comissione Ue 13 giugno 2025
Programma Ue energia nucleare - Ottavo aggiornamento - Versione del 13 giugno 2025 - Testo in inglese