Infrastrutture combustibili alternativi, Ue aggiorna disciplina sui dati
Milano, 18 giugno 2025 - 16:39

Infrastrutture combustibili alternativi, Ue aggiorna disciplina sui dati

(Irene Manca)

L'Unione europea aggiorna le informazioni che i gestori delle infrastrutture per i combustibili alternativi devono rendere accessibili al pubblico e le relative modalità di diffusione.

Le nuove regole sono contenute in un "pacchetto" di tre regolamenti della Commissione Ue pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 18 giugno 2025. I tre provvedimenti incidono sul regolamento 2023/1804/Ue che ha imposto agli Stati, tra gli altri, di aumentare la capacità di ricarica delle colonnine elettriche e di installare punti di ricarica e di rifornimento a intervalli regolari sulle reti di trasporto che collegano gli Stati membri Ue (cosiddette "Ten-T").

Con il regolamento 2025/671/Ue l'Unione aggiorna i dati che i gestori e i proprietari dei punti di ricarica e di rifornimento dei combustibili alternativi — come gas naturale (Gnl e Gnc) e idrogeno — devono mettere a disposizione degli utenti entro il 14 aprile 2025. Tra i dati da fornire quelli sull'ubicazione geografica delle infrastrutture e sui servizi offerti.

Il regolamento 2025/656/Ue, invece, ridefinisce, a partire dall'8 gennaio 2026, le specifiche tecniche necessarie per consentire la piena interoperabilità tecnica delle infrastrutture di ricarica e rifornimento "in termini di connessioni fisiche, scambi di comunicazioni e accesso per le persone a mobilità ridotta".

Infine, il regolamento 2025/645/Ue fissa i requisiti tecnici delle piattaforme che i gestori devono utilizzare per caricare i dati e consentirne lo scambio tra operatori e utenti.

Documenti di riferimento