Produzione plastica, MinAmbiente su obblighi Via
Milano, 23 giugno 2025 - 08:37

Produzione plastica, MinAmbiente su obblighi Via

La fabbricazione di prodotti plastici a base di elastomeri (materiali con elasticità simile alla gomma naturale) va sottoposta a valutazione di impatto ambientale a prescindere da quanti elastomeri sono usati per fabbricare i beni.

Ad affermarlo il Ministero dell'ambiente nella risposta ad interpello 18 giugno 2025, n. 115870. Il quesito arrivava da una Provincia ed era relativo al procedimento di verifica di assoggettabilità a Via (screening) regionale ex articolo 19 del Dlgs 152/2006 sull'industria della gomma e delle materie plastiche. In particolare l'Ente chiedeva di indicare i parametri per l'assoggettamento alla procedura nel caso di "Fabbricazione e trattamento di prodotti a base di elastomeri con almeno 25.000 tonnellate/anno di materie prime lavorate" (allegato IV punto 6 lettera a) alla Parte II del Dlgs 152/2006).

Il Dicastero ambientale sottolinea che la procedura di screening si avvia se ricorrono le due condizioni indicate dalla norma. La questione è come interpretarle correttamente. Per il MinAmbiente quanto alla indicazione "prodotti a base di elastomeri", poiché la normativa sulla valutazione ambientale non indica delle quantità percentuali, occorre osservare il principio di precauzione, alla base dell'applicazione e interpretazione della disciplina ambientale (articolo 3-ter del Dlgs 152/2006). La dizione "a base di" deve essere intesa in senso estensivo e pertanto qualsiasi contenuto di elastomeri usati sarà idoneo a fare scattare il procedimento di "screening".

Quanto alla indicazione di "materie prime lavorate" (sopra le 25.000 tonnellate/anno si applica il procedimento ambientale) il Ministero sottolinea come vanno conteggiate solo quelle usate per produrre e trattare "prodotti a base di elastomeri".

Documenti di riferimento