Puglia: un bando incentiva i progetti per la realizzazione di CER
La Regione ha pubblicato un avviso pubblico attraverso il quale verranno finanziate proposte progettuali finalizzate alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili.
I soggetti beneficiari del bando sono:
• gli Enti Territoriali di cui all’art. 2 del TUEL (Dlgs 267/2000) della Regione Puglia;
• gli Enti del Terzo Settore e le Cooperative di Comunità ai sensi della Lr 23/2014, a loro giuridicamente assimilabili, costituiti ed operativi da almeno 3 anni, con sede legale ubicata nel territorio della Regione Puglia.
I contributi messi a disposizione dal bando, la cui dotazione finanziaria complessiva è di 2,5 milioni di euro, sono destinati a coprire gli studi di pre-fattibilità tecnico-economica, le azioni di sensibilizzazione, coinvolgimento e comunicazione, oltre che le spese amministrative, legali e notarili, connessi all’avvio e alla costituzione delle CER.
E’ previsto che i soggetti proponenti che dovessero risultare beneficiari a seguito di valutazione della proposta progettuale sul bando, dovranno presentare nuova istanza di finanziamento a valere su un successivo bando che finanzierà la realizzazione e/o ammodernamento di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile a servizio della costituenda CER.
Le domande di agevolazione devono essere inoltrate unicamente in via telematica, a partire dalle ore 12:00 del 20 giugno 2025 e fino alle ore 12:00 del 23 ottobre 2025, salvo proroghe e in ogni caso fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Pagine correlate
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Guide)
-
Selezione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili
in Nextville (Bandi regionali)