Digestato, MinAmbiente su qualifica di rifiuto
Milano, 30 giugno 2025 - 16:20

Digestato, MinAmbiente su qualifica di rifiuto

a cura di Irene Manca

Il materiale residuo derivante dal processo di produzione del biogas e destinato ad uso agronomico è un rifiuto - e non un sottoprodotto - se ottenuto con l'impiego di sostanze diverse da quelle comprese nel relativo elenco ministeriale.

Lo si evince dalla risposta ad interpello 121740/2025 con cui il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica richiama le condizioni perché il digestato destinato ad uso agronomico — ossia il materiale che residua dal processo biologico di trasformazione della sostanza organica per la produzione di biogas — possa essere considerato sottoprodotto e quindi non rifiuto.

Perché sia sottoprodotto, devono essere rispettate le previsioni specifiche previste dal Dm Politiche agricole 25 febbraio 2016, individuate nel rispetto di quelle generali definite dall'articolo 184-bis del Dlgs 152/2006.

In particolare, ricorda il Ministero, il digestato deve essere prodotto da impianti alimentati esclusivamente con i materiali e le sostanze elencate nell'articolo 22 del decreto ministeriale 25 febbraio 2016 (tra cui paglia, sfalci e potature, effluenti di allevamento).

Il Ministero chiarisce quindi che non è sottoprodotto il digestato ottenuto con l'impiego, oltre che dei materiali inclusi nell'elenco richiamato, di "biomasse solide e liquide che hanno cessato di essere rifiuti (End of waste) ai sensi dell'articolo 184-ter del Dlgs n. 152 del 2006".

Documenti di riferimento

  • Risposta ad interpello MinAmbiente 26 giugno 2025, n. 121740

    Rifiuti - Digestato destinato ad utilizzazione agronomica - Esclusione - Qualifica di sottoprodotto - Presupposti - Condizioni previste dall’articolo 22 del Dm Politiche agricole 25 febbraio 2016, individuate nel rispetto di quelle generali di cui all’articolo 184-bis, Dlgs 152/2006 - Produzione da impianti alimentati con determinati materiali e sostanze - Necessità - Sussistenza - Impiego anche di biomassa solida e  liquida qualificata come End of waste ai sensi dell'articolo 184-ter del Dlgs 152/2006 - Conseguenze - Perdita della qualifica di sottoprodotto del digestato - Sussistenza (Risposta ad interpello ai sensi dell'articolo 3-septies del Dlgs 152/2006)

  • Recupero dei rifiuti. Dal "recupero diretto" all'End of waste

    Un'analisi approfondita sul recupero dei rifiuti, le sue diverse modalità, i suoi impatti nell'ambito industriale e la sua capacità di generare valore economico. Il Dossier, oltre a una fondamentale banca dati normativa, offre una guida puntuale e sistematica alle regole che governano il recupero di materia, cioè le operazioni che trasformano i rifiuti in nuovi materiali e prodotti. Processi che consentono di riutilizzare le materie prime, risparmiare risorse naturali e creare nuovo valore da ciò che è già stato utilizzato. Il Dossier include: un'ampia panoramica delle normative dell'Unione Europea e nazionali, arricchita con giurisprudenza e prassi visibili in modo interattivo; contributi di esperti che esplorano specifici argomenti in dettaglio; un elenco selezionato di "Quesiti" tratti dalla Rivista Rifiuti, con risposte alle domande comuni delle imprese e accesso alle soluzioni dei problemi più rilevanti; un'analisi delle risposte fornite agli interpelli.

  • Sottoprodotti, Mps & End of waste

    La mappa ragionata delle norme (generali) relative al confine tra "rifiuto" e "non rifiuto" nonché di quelle (specifiche) afferenti alle categorie dei sottoprodotti, delle materie prime secondarie, delle sostanze od oggetti derivanti da procedimenti di "cessazione della qualifica di rifiuto"

  • Dm Politiche agricole 25 febbraio 2016

    Utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue - Produzione e utilizzazione agronomica del digestato - Qualifica del digestato come sottoprodotto - End of Waste del digestato equiparato - Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale

  • Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV

    Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

  • Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE I

    Disposizioni comuni e principi generali - Interpello in materia ambientale

Pagine correlate