Al via il Mercato PPA: pubblicato il decreto per i contratti a lungo termine sull'energia verde
Milano, 2 luglio 2025 - 14:56

Al via il Mercato PPA: pubblicato il decreto per i contratti a lungo termine sull'energia verde

a cura di Olindo Casullo

Il Ministero dell'Ambiente lancia la nuova piattaforma GME per facilitare la compravendita di energia rinnovabile con i contratti a lungo termine (PPA).

Il decreto stabilisce le condizioni di accesso al nuovo mercato, concepito per favorire la stipula di contratti tra produttori e acquirenti di energia verde su orizzonti temporali di 5-10 anni.

Tra le principali novità, il decreto attribuisce al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) il ruolo di garante di ultima istanza. In caso di inadempimento di una delle parti, il GSE potrà subentrare nel contratto, assicurando così la stabilità e l'affidabilità del sistema. Il subentro avverrà secondo regole e prezzi di riserva predefiniti, con un limite di spesa annuo fissato a 45 milioni di euro per il triennio 2025-2027, coperti dai proventi delle aste CO₂.

Il provvedimento vieta inoltre la rivendita sul Mercato PPA (MPPA) di energia già oggetto di altri contratti, al fine di evitare speculazioni, e impone rigorosi requisiti per accedere alla negoziazione, sia per i produttori – che dovranno avere impianti rinnovabili autorizzati o in esercizio – sia per gli acquirenti, titolari di punti di prelievo.

Infine, il decreto stabilisce che entro 120 giorni dovranno essere definite, previa consultazione, le regole operative che dettaglieranno gli schemi contrattuali, i prezzi di riserva, le modalità di subentro del GSE e le verifiche sui requisiti di venditori e acquirenti.

Pagine correlate