PMI: riapre il bando per l'autoproduzione di energia rinnovabile
Milano, 3 luglio 2025 - 12:37

PMI: riapre il bando per l'autoproduzione di energia rinnovabile

Dall'8 luglio 2025 riapre ufficialmente lo sportello per la misura "Sostegno per l'autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili nelle PMI", l'incentivo destinato alle piccole e medie imprese per promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Con una dotazione  rimanente di 178 milioni di euro, il bando punta a sostenere gli investimenti delle imprese per la realizzazione di impianti fotovoltaici o mini eolici destinati all'autoconsumo, nonché per l'installazione di sistemi di accumulo/stoccaggio dietro il contatore.

Il contributo sarà concesso in conto impianti secondo una procedura valutativa a graduatoria, con agevolazioni fino al 40% per micro e piccole imprese e fino al 30% per le medie imprese. Ulteriori contributi sono previsti per i sistemi di stoccaggio (30%) e per le diagnosi energetiche (50%) necessarie a pianificare gli investimenti.

Una quota pari al 40% delle risorse sarà riservata alle imprese con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, mentre un altro 40% andrà a beneficio specifico delle micro e piccole imprese.

Il bando è rivolto alle PMI su tutto il territorio nazionale, escluse quelle attive nel settore carbonifero, nella produzione primaria di prodotti agricoli e nel comparto pesca e acquacoltura. Restano escluse anche le imprese che non rispettano il principio "Do No Significant Harm" (DNSH).

I progetti devono prevedere spese ammissibili comprese tra 30.000 e 1.000.000 euro. Le domande potranno essere presentate dall'8 luglio 2025 fino al 30 settembre 2025.

Pagine correlate

  • Decreto direttoriale MinImprese 30 giugno 2025

    Riapertura bando a sostegno dell'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle Pmi - Missione 7, Investimento 16 del Piano RepowerEu di integrazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Decreto direttoriale 14 marzo 2025 e Dm 13 novembre 2024