Rinnovabili, al via i bandi FER 2 per biogas, biomasse e fotovoltaico floating
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha aperto ufficialmente le procedure competitive previste dal decreto FER 2. Da oggi è possibile presentare le domande di partecipazione fino al 5 settembre.
Il primo bando riguarda gli impianti a biogas e biomasse, con una potenza compresa tra 1 e 300 kW. In questo caso, il contingente disponibile ammonta a circa 8,94 MW. Il secondo bando, invece, è rivolto agli impianti fotovoltaici galleggianti, con una disponibilità complessiva di 50 MW.
Per ciascuna tecnologia il GSE ha definito delle tariffe di riferimento, che variano in base alla tipologia di impianto e alla sua potenza. Si va dai 233 euro per MWh per il biogas fino a 300 kW, ai 246 euro per le biomasse, fino ad arrivare ai 72,8 euro per MWh per i grandi impianti fotovoltaici flottanti oltre il MW.
I risultati delle gare saranno pubblicati entro novanta giorni dalla chiusura dei bandi. I progetti ammessi dovranno poi entrare in esercizio entro un anno dall’esito positivo per poter accedere agli incentivi.
Pagine correlate
-
sul sito del Gse