Piemonte, interventi ambientali a 360 gradi
Milano, 11 luglio 2025 - 12:01

Piemonte, interventi ambientali a 360 gradi

Dalla Regione Piemonte interventi ambientali a tutto campo, con norme in materia di tutela delle acque dai Pfas, miglioramento dell'aria, lotta all'inquinamento luminoso, salvaguardia del paesaggio.

La legge regionale 8 luglio 2025, n. 9 costituisce l'intervento periodico della Regione Piemonte per modificare le normative di vari settori. Tra le novità "ambientali" spicca l'azione decisa a tutela delle acque dalle sostanze perfluoroalchiliche (note come "Pfas"). La Regione ha deciso di anticipare al 25 luglio 2025 l'entrata in vigore dei valori limite da rispettare per diversi tipi tali sostanze rivedendo così le tempistiche – più lunghe – indicate nell'allegato A alla legge regionale 25/2021.

Di rilievo anche gli interventi contro l'inquinamento luminoso (Lr 31/2000). Il campo di applicazione si allarga alle irradiazioni che penetrano nelle abitazioni recando disturbo o fastidio. Più ampi i divieti che ricomprendono ora anche quello ottico. Esso si ha quando una sorgente artificiale illumina direttamente un'area o un soggetto che non è previsto che debba illuminare. La violazione comporta la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5.000 euro. Infine le emissioni luminose dentro le abitazioni devono rispettare i requisiti indicati dalle norme tecniche di settore.

In materia di tutela della qualità dell'aria (legge regionale 43/2000) viene semplificato il procedimento di aggiornamento del Piano regionale. Se le modifiche vanno fatte per ottemperare a nuove indicazioni dell'Unione europea o nazionali, il compito spetta alla Giunta regionale e non all'Assemblea consiliare.

Ai Comuni viene affidato il rilascio del parere in relazione nei procedimenti relativi a interventi edilizi realizzati in assenza o in difformità dell'autorizzazione paesaggistica. Infine, la Giunta regionale è incaricata di definire criteri, modalità, obblighi, termini e procedure per la presentazione e l'utilizzo delle garanzie finanziarie per il corretto svolgimento delle attività di recupero dei rifiuti.

Documenti di riferimento