Liguria, il manuale ad hoc per la Vas
Milano, 16 luglio 2025 - 18:04

Liguria, il manuale ad hoc per la Vas

Una guida al procedimento di valutazione ambientale strategica è stata predisposta dalla Regione Liguria a beneficio delle Amministrazioni che curano il procedimento e di chi deve presentare la domanda.

Il manuale, allegato al decreto direttoriale 27 giugno 2025, n. 4763, è utile prima di tutto alle Amministrazioni competenti allo svolgimento del procedimento. In Liguria è la Regione che generalmente svolge il procedimento di valutazione ambientale strategica (Vas) o di verifica di assoggettabilità a Vas. I Comuni, le Province e la Città metropolitana sono invece competenti limitatamente ai Piani, ai Programmi e alle loro varianti, la cui approvazione rientra nelle rispettive competenze (ad esempio un Piano regolatore comunale).

Ma il documento si rivela prezioso anche per tutti i soggetti che ai sensi del Dlgs 152/2006 e della normativa regionale (legge regionale 32/2012) devono sottoporre i propri Piani o Programmi alla valutazione ambientale strategica (Vas) o alla preliminare verifica di assoggettabilità a Vas. E che quindi necessitano di suggerimenti per presentare una domanda corretta, cioè contenente tutti i documenti previsti dalla legge.

La Regione ricorda che la Vas si applica ai Piani e Programmi e loro modifiche che abbiano un impatto significativo sull'ambiente e sul patrimonio culturale. Le indicazioni regionali riepilogano le varie fasi della procedura, le tempistiche, la documentazione da allegare alla domanda. Viene ricordata la possibilità di presentare la domanda di Vas anche on line attraverso lo Sportello dedicato.

Documenti di riferimento