Agrivoltaico in Campania: aggiornate le Linee guida tecnico-agronomiche
La Regione Campania ha aggiornato le Linee tecnico-agronomiche da applicare agli impianti agrivoltaici, ritenendo di dover fornire indirizzi operativi più puntuali.
Con Decreto dirigenziale n. 399/2025 la Regione Campania ha approvato l'aggiornamento delle Linee tecnico agronomiche per il territorio regionale di accompagnamento alle Linee Guida del Mase.
Le disposizioni dettate dalla Regione si applicano alla valutazione di conformità degli impianti agrivoltaici per il provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur), nei processi di autorizzazione unica (Au) e nella procedura abilitativa semplificata (Pas).
Rispetto alla precedente versione delle Linee tecnico-agronomiche, approvate con Decreto dirigenziale n. 478/2024, la Regione è intervenuta per fornire più puntuali indirizzi operativi e requisiti per coordinare la scelta dei sistemi colturali e la progettazione degli impianti.
L'obiettivo è quello di massimizzare il rendimento agricolo, nel contesto energetico prescelto, minimizzare gli impatti ambientali e semplificare i procedimenti autorizzatori regionali per l'agrivoltaico.
Pagine correlate
-
GUIDA Agrivoltaico 2025 - Le regole, le norme
in Nextville (Guide)
-
Decreto dirigenziale Campania 15 luglio 2025, n. 399
Installazione di impianti agrivoltaici - Aggiornamento delle Linee guida tecnico-agronomiche di accompagnamento alle Linee guida del Ministero dell'ambiente - Versione 4.0