Biometano: tutto pronto per gli incentivi del Pnrr
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato decreto direttoriale n. 235 del 21 luglio 2025, che dà ufficialmente il via alla procedura di accesso agli incentivi previsti dalla misura "Pratiche Ecologiche".
Con una dotazione complessiva di 193 milioni di euro, l'investimento mira a incentivare pratiche agro-ecologiche nella fase di produzione del biogas. Tra gli interventi ammissibili rientrano l'adozione di sistemi di minima lavorazione del suolo, l'introduzione di tecnologie agricole a bassa emissività, la sostituzione di trattori obsoleti con mezzi alimentati a biometano dotati di strumenti per l'agricoltura di precisione, nonché investimenti mirati al miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti di produzione di biogas.
Lo sportello telematico per la presentazione delle domande sarà attivo dalle ore 12:00 del 27 agosto 2025 fino alle ore 12:00 del 26 settembre 2025, tramite l'applicazione informatica del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), disponibile all'indirizzo https://areaclienti.gse.it. Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente online.
"Confido in una forte partecipazione alla procedura – ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto – nella direzione di rendere l'agricoltura sempre più protagonista nel percorso di decarbonizzazione, con soluzioni moderne che possono incrementare l'efficienza e la qualità del lavoro."
Pagine correlate
-
Avviso pubblico MinAmbiente 18 luglio 2025
Avviso pubblico per gli incentivi previsti dalla misura "Pratiche ecologiche" nell'ambito dello sviluppo del biometano - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Dm 13 marzo 2024, n. 99
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 21 luglio 2025, n. 235
Approvazione dell'avviso pubblico per gli incentivi previsti dalla misura "Pratiche ecologiche" nell'ambito dello sviluppo del biometano - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Dm 13 marzo 2024, n. 99