Efficienza energetica: la Sicilia stanzia oltre 78 milioni per rinnovare gli edifici pubblici
Due bandi della Regione Sicilia mettono a disposizione oltre 78 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico e installazione di impianti rinnovabili su edifici pubblici.
Il primo avviso, con una dotazione di 67,5 milioni di euro, è destinato ai Comuni siciliani, ai Liberi Consorzi e alle Città Metropolitane. Le amministrazioni locali potranno ottenere un contributo a fondo perduto fino per realizzare interventi sugli edifici di loro proprietà, tra cui installazione di impianti rinnovabili per la produzione di energia elettrica destinata all'autoconsumo.
Il secondo bando, da 10,7 milioni di euro, è rivolto invece alle pubbliche amministrazioni diverse dagli enti locali, come enti regionali e organismi pubblici con sede in Sicilia. Per tutti e due i bandi il finanziamento copre fino al 100% dei costi per interventi sugli edifici più energivori.
Per il primo bando le domande dovranno essere presentate entro il 23 ottobre 2025. Mentre per il secondo bando il termine ultimo è il 16 ottobre 2025. Per presentare una domanda è necessario inviare una Pec all'indirizzo dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it.
Pagine correlate
-
Contributi ai Comuni per l'efficientamento degli edifici e delle strutture pubbliche
in Nextville (Bandi regionali)
-
Contributi alle PA (Comuni esclusi) per l'efficientamento degli edifici e delle strutture pubbliche
in Nextville (Bandi regionali)