Consiglio dei ministri: firmato l'accordo per l'impianto agrivoltaico del Vaticano
Milano, 7 agosto 2025 - 09:58

Consiglio dei ministri: firmato l'accordo per l'impianto agrivoltaico del Vaticano

a cura di Olindo Casullo

Il Governo ha approvato il disegno di legge per la ratifica dell'Accordo fra lo stato italiano e quello pontificio per un impianto agrivoltaico che nascerà sul territorio della Santa Sede.

La realizzazione dell'impianto agrivoltaico rappresenta un passaggio fondamentale per il completo sostentamento energetico dello Stato della Città del Vaticano, come indicato da Papa Francesco nel Motu Proprio "Fratello Sole" del 21 giugno 2024. 

Il Pontefice aveva affidato al Governatorato vaticano e all'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il compito di costruire un impianto agrivoltaico che alimentasse non solo il centro radio di Santa Maria di Galeria, ma l'intero fabbisogno elettrico del piccolo Stato.

L'impianto sarà progettato secondo criteri di alta sostenibilità, con l'obiettivo di conciliare produzione agricola ed energetica, tutelando il paesaggio, il patrimonio archeologico e l'equilibrio idrogeologico del territorio. Le tecnologie impiegate saranno tra le più avanzate nel settore dell'agrivoltaico, sistema che consente l'installazione di pannelli solari su terreni agricoli mantenendone la produttività.

Pagine correlate