Piano regionale energia e clima delle Marche: come incrementare le rinnovabili
Definiti obiettivi e azioni per incrementare le rinnovabili ma anche i parametri per individuare le aree idonee e non idonee alle Fer.
Con la delibera n. 1148/2025 la Regione Marche si è dotata del nuovo Piano regionale energia e clima (Prec) con cui si impegna a incrementare la quota di potenza elettrica installata di energia rinnovabile a 2,3 GW, con una netta prevalenza del fotovoltaico (75% del totale).
Il Prec, ovvero lo strumento con cui la Regione persegue gli obiettivi stabiliti per il 2030 dalla normativa nazionale ed europea in materia di energia, stabilisce che sarà data priorità agli impianti fotovoltaici su tetti, aree industriali e urbanizzate, ma anche all’espansione dell’agrivoltaico avanzato, che interesserà lo 0,23% della superficie agricola utilizzata.
Per raggiungere questi traguardi la regione destinerà circa 25 km², pari allo 0,25% del territorio regionale alle Fer.
Il documento, che comprende anche tre allegati (Piano, Rapporto ambientale, Vas e Vinca), definisce anche le azioni per incrementare le quote di Fer e il percorso per individuare le aree idonee e non idonee alle rinnovabili.
Pagine correlate
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue
-
Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili - Missione 2, Componente 2, Riforma 1.1 del Pnrr
-
Dgr Marche 21 luglio 2025, n. 1148
Piano regionale energia e clima - Adozione - Rapporto ambientale ai fini della Valutazione ambientale strategica e della Valutazione di incidenza