Fer x transitorio: aggiornate ancora una volta le Regole operative
Milano, 13 agosto 2025 - 01:00

Fer x transitorio: aggiornate ancora una volta le Regole operative

In vigore le nuove regole operative per l’accesso agli incentivi del c.d. Fer X transitorio

È in vigore dal 12 agosto 2025 il Decreto direttoriale 34/2025 del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica che ha aggiornato le Regole operative per l’accesso agli incentivi degli impianti a fonti rinnovabili.

Le nuove regole sono state approvate in considerazione delle richieste di alcune delle più rappresentative associazioni di categoria dei produttori di energia rinnovabile. Diversi operatori, che hanno formalizzato l’interesse a partecipare all’asta (cfr testo del decreto), hanno dichiarato la difficoltà di presentare offerte a causa dell'onerosità delle garanzie richieste a tutela dell’opzione di recesso anticipato del contratto di incentivazione.

Il Mase, al fine di favorire la partecipazione nelle procedure di asta e il raggiungimento degli obiettivi europei sulle rinnovabili, è intervenuto per modificare il sistema delle garanzie a tutela dell'opzione di recesso anticipato del contratto, riducendone gli importi e la durata.

Pagine correlate

  • Decreto direttoriale 10 agosto 2025, n. 34

    Aggiornamento regole operative degli incentivi per impianti di energia da fonti rinnovabili vicini alla competitività di mercato - Ex articolo Dm 30 dicembre 2024 (cd. Fer X transitorio) - Integrazione e sostituzione regole Dm 18 giugno 2025, n. 19