(ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025 - 01:00)
Fer X transitorio "anti-Cina": al via le manifestazioni di interesse
Il Mase ha pubblicato una versione aggiornata delle regole operative del decreto Fer X transitorio; ora è tutto pronto per la prima asta "Net zero industry act" (Nzia) che incentiva gli impianti fotovoltaici privi di componenti cinesi.
Le regole operative sono contenute in allegato al decreto direttoriale 3 settembre 2025 n. 36, con cui il Ministero dell'ambiente ha anche approvato la tabella recante i contingenti di potenza (minimo, massimo e obiettivo) messi a disposizione per la procedura.
Ricordiamo che poter accedere alla gara deve essere assicurato, da parte degli impianti di potenza superiore a 1 MW, il rispetto dei seguenti criteri di preselezione relativi all'origine dei prodotti finali e dei componenti principali di impianto:
• il modulo fotovoltaico non è assemblato in Cina;
• le celle fotovoltaiche non sono originarie della Cina;
• gli inverter non sono originari della Cina;
• almeno un altro dei componenti contenuti nella lista dedicata alla tecnologia solare di cui all'allegato al regolamento di esecuzione (Ue) 2025/1178 del 23 maggio 2025 non è originario della Cina.
Il bando per l'invio delle manifestazioni di interesse è già disponibile sul sito del Gestore dei servizi energetici: l'invio potrà essere effettuato dal 16 al 26 settembre 2025 tramite il Portale FERX, accessibile dall'Area Clienti Gse.
Pagine correlate
-
Dm Ambiente 30 dicembre 2024, n. 457
Meccanismo transitorio di supporto per impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato (cd. "Decreto Fer X transitorio")
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 3 settembre 2025, n. 36
Approvazione dei contingenti di potenza degli impianti fotovoltaici incentivabili dalle aste ai sensi del Dm 30 dicembre 2024 (cd. Fer X Transitorio) e aggiornamento delle regole operative del Gse