Valutazioni ambientali e Fer: novità nelle Marche
Milano, 5 settembre 2025 - 11:31

Valutazioni ambientali e Fer: novità nelle Marche

La Regione ha aggiornato le linee guida che disciplinano l’organizzazione e l’esercizio delle funzioni amministrative relative ai procedimenti di valutazione ambientale, per adeguarle al mutato quadro normativo nazionale.

Le nuove disposizioni approvate con Dgr 28 luglio 2025 n. 1201 vanno ad abrogare le previgenti linee guida regionali (Dgr 36/2024), che non risultavano più conformi alla normativa statale sopravvenuta.

Si segnala, in particolare, un chiarimento da parte delle nuove linee guida su un aspetto procedimentale importante: nelle Marche le procedure autorizzative di impianti in regime di autorizzazione unica soggetti alle valutazioni ambientali di competenza regionale devono essere svolte non all'interno del provvedimento autorizzativo unico regionale (Paur), bensì nel contesto del procedimento di autorizzazione unica disciplinato dall'articolo 9 del Testo unico.

Rimane ferma per il proponente la possibilità di chiedere — così come previsto anche dalla disciplina nazionale — che il provvedimento di verifica di assoggettabilità a Via e/o di Via sia rilasciato al di fuori del procedimento di autorizzazione unica. Le linee guida descrivono dettagliatamente anche la procedura che occorre seguire in questi casi.

La Dgr 1201/2025, inoltre, provvede ad adeguare gli allegati della norma regionale di riferimento sulla Via (Lr 11/2019), ridefinendo le tipologie impiantistiche soggette a screening e/o Via di competenza provinciale e regionale. In questo modo, l’elenco degli impianti da sottoporre alle valutazioni ambientali è ora coerente con quanto previsto a livello nazionale dal Testo unico e dal Codice dell’ambiente.

Pagine correlate