Sardegna: contributi per efficientamento energetico edilizia popolare
La Regione ha emanato un bando che incentiva la realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli alloggi ERP (edilizia residenziale pubblica) di proprietà dei Comuni.
L’incentivo regionale copre fino al 100% delle spese sostenute per diverse possibili tipologie di interventi in grado contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica o alla riduzione dell’emissione dei gas serra negli edifici ed alloggi ERP di totale proprietà pubblica comunale, destinati alla locazione a canone sociale.
Tra gli interventi incentivati rientrano anche l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, destinata all’autoconsumo, e anche la realizzazione di impianti solari termici per la climatizzazione e/o la produzione di acqua calda sanitaria.
La dotazione complessiva del bando ammonta a 23 milioni di euro. La presentazione delle domande deve essere effettuata in modalità telematica attraverso il sistema SIPES, a partire dalle 9:00 del 1° settembre 2025 e fino alle 18:00 del 30 novembre 2025.
Pagine correlate
-
Contributi ai Comuni per l'efficientamento energetico degli alloggi ERP
in Nextville (Bandi regionali)