Incentivi auto elettriche: al via la prima fase
Milano, 23 settembre 2025 - 10:57

Incentivi auto elettriche: al via la prima fase

A partire dalle ore 12:00 di oggi, martedì 23 settembre 2025, gli esercenti possono registrarsi sulla piattaforma predisposta dal Mase per l’accesso al bonus statale sui veicoli elettrici.

Si apre così la fase attuativa del Dm 8 agosto 2025 n. 236, con cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha definito criteri e modalità per la concessione degli incentivi a fondo perduto previsti nel Pnrr (Missione 2, Componente 2, Investimento 4.5 “Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici”).

Ricordiamo che l’iniziativa, che mette a disposizione complessivamente 597 milioni di euro, è destinata a persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali (città oltre i 50.000 abitanti e area di pendolarismo). Il sostegno verrà erogato sotto forma di sconto diretto in fase di acquisto.

L’incentivo viene riconosciuto alle persone fisiche per l’acquisto di un’auto elettrica (categoria M1), con un contributo di 9.000 o 11.000 euro in base al valore ISEE, e alle microimprese, per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali (categorie N1 e N2), fino a un massimo di 20.000 euro per veicolo, nel limite del 30% del prezzo di acquisto e nel rispetto della normativa “de minimis”. Per accedere al contributo, sarà necessario rottamare un veicolo termico fino a Euro 5.

Al momento la piattaforma www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it consente esclusivamente la registrazione degli esercenti (venditori/concessionari dei veicoli agevolabili), mentre quella dei soggetti richiedenti il bonus (cittadini e microimprese) potrà avvenire solo in data successiva che sarà comunicata nella sezione “Bandi e avvisi” del sito istituzionale del Mase.