Stato dell'ambiente in Europa, il Rapporto Ue 2025
Milano, 30 settembre 2025 - 16:41

Stato dell'ambiente in Europa, il Rapporto Ue 2025

Nonostante i progressi compiuti dall'Europa nella tutela dell'ambiente, lo stato complessivo dell'ecosistema evidenzia un trend negativo a causa della perdita di biodiversità, dello sfruttamento delle risorse e dell'accelerazione dei cambiamenti climatici.

Questi alcuni dei punti dell'ultimo "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" pubblicato il 29 settembre 2025 dall'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) e basato sui dati raccolti in 38 Paesi.

Secondo il Report tra le principali cause che incidono sul deterioramento dell'ambiente rientrano i cambiamenti nell'uso del suolo e del mare, lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, lo stress idrico, l'inquinamento, gli impatti sempre più gravi dei cambiamenti climatici.

I dati dell'Agenzia evidenziano che il degrado della biodiversità e degli ecosistemi europei non si fermerà se l'Europa non continuerà a perseguire “le forti ambizioni in materia di clima”, rendendo così improbabile il raggiungimento degli obiettivi europei a favore dell'ambiente, della sostenibilità e del clima previsti entro il 2030. Da qui la necessità di azioni dettagliate volte a sviluppare nuove tecnologie per decarbonizzare industrie come quelle del cemento e dell'acciaio, per ridurre la dipendenza dell'Europa dalle importazioni di energia e di materie prime critiche, nonché per minimizzare le emissioni derivanti dai trasporti.

Tra i Paesi europei, come si legge nel documento, che devono affrontare numerose sfide vi è anche l'Italia. Nonostante il nostro Paese registri un tasso elevato di utilizzo dei materiali presenti sul territorio, è necessario ridurre la dipendenza dalle importazioni di materie prime critiche. Tra i punti di forza emergono lo sviluppo dell'agricoltura biologica, la crescita delle fonti rinnovabili che supera il traguardo 2020 e punta al 38,7% entro il 2030, e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Per maggiori informazioni: Aea "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025"

Documenti di riferimento