PMI: proroga del bando per l'energia rinnovabile
È stata prorogata al 10 novembre 2025, ore 12.00, la chiusura dello sportello per la misura "Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI", come stabilito dal decreto direttoriale del 29 settembre 2025.
Ricordiamo che il bando sostiene gli investimenti delle piccole e medie imprese per realizzare impianti fotovoltaici e mini-eolici per l'autoconsumo, oltre a sistemi di accumulo/stoccaggio dietro il contatore.
Le agevolazioni sono concesse con contributi fino al 40% per micro e piccole imprese e fino al 30% per le medie imprese. Sono inoltre previsti incentivi aggiuntivi: 30% per i sistemi di stoccaggio e 50% per le diagnosi energetiche funzionali alla pianificazione degli interventi.
Il bando è aperto a tutte le PMI italiane, con esclusione di quelle attive nel settore carbonifero, nella produzione primaria di prodotti agricoli, nella pesca e acquacoltura, nonché di quelle che non rispettano il principio europeo "Do No Significant Harm" (DNSH).
Pagine correlate
-
Decreto direttoriale MinImprese 29 settembre 2025
Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle Pmi - Missione 7, Investimento 16 del Piano RepowerEu di integrazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Proroga presentazione domande