Eolico in Sicilia: le aree di sorvolo sono esenti dalla dimostrazione della disponibilità giuridica
È illegittimo bloccare la domanda di autorizzazione di un impianto eolico se l'impresa non ha dimostrato di avere la disponibilità delle "aree di sorvolo".
Le aree di sorvolo corrispondono allo spazio aereo sovrastante i terreni limitrofi all'impianto — interessato dal movimento delle pale eoliche — che non comportano un'occupazione materiale del suolo.
Come precisato dal Tar Sicilia con la sentenza n. 2131/2025, le aree di sorvolo sono funzionali all’esercizio dell’impianto e non sono assimilabili né alle aree di sedime, destinate ad ospitare le strutture degli aerogeneratori, né alle opere connesse all’impianto.
Da un lato, riconoscono i Giudici, è vero che la normativa siciliana (Lr 29/2015) impone al gestore dell'impianto il possesso di un titolo reale o obbligatorio (proprietà, affitto ecc.) sull'area: un documento che va presentato insieme alla richiesta di autorizzazione.
Dall'altro, essendo le aree di sorvolo non disciplinate dalla legge regionale e non assimilabili al terreno dove posa l'impianto, è sufficiente che l'impresa possa ottenerne l'utilizzo in altro modo, ad esempio facendo imporre sull'area di sorvolo una servitù che limita i poteri di utilizzo del proprietario senza privarlo del tutto della disponibilità del bene.
Questa soluzione, in linea con la giurisprudenza del Consiglio di giustizia amministrativa, si legge nella sentenza, è perfettamente coerente con la ratio della legge ragionale che non estende l'onere di dimostrare la disponibilità giuridica (attraverso, ad esempio la proprietà o un affitto) per le aree soggette a una limitazione soltanto parziale e/o temporanea (come le aree di sorvolo).
Pagine correlate
-
Sentenza Tar Sicilia 30 settembre 2025, n. 2131
La procedura di autorizzazione unica per l'installazione di un impianto eolico non può essere dichiarata improcedibile per la mancata dimostrazione della disponibilità giuridica delle aree di sorvolo
-
Attuazione della direttiva 2001/77/Ce sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili
-
Dm Sviluppo economico 10 settembre 2010
Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili