Campania, chiarimenti sull’applicazione della Pas
Per effetto di quanto disposto dal Dlgs 190/2024 (Testo unico rinnovabili), non è più possibile per le Regioni e le Province autonome estendere la soglia della procedura abilitativa semplificata agli impianti di potenza nominale fino ad 1 MW elettrico.
Questo è quanto ricorda la Regione Campania in una circolare in cui vengono anticipate le modifiche che sono state recentemente apportate alla Lr 37/2018, per adeguarla al dettato nazionale. In particolare, si è provveduto a sopprimere le disposizioni normative che permettevano l’estensione del regime di Pas agli impianti Fer fino a 1 MW.
In attesa della pubblicazione e dell’entrata in vigore del testo aggiornato, la Regione ribadisce che ora le soglie per la Pas vanno individuate nell’allegato B al Dlgs 190/2024. Ciò significa, a titolo esemplificativo, che nel caso dell’eolico la Pas si applica agli impianti con potenza superiore a 20 kW e inferiore a 60 kW, posti al di fuori di aree protette o appartenenti a Rete Natura 2000.
Nella circolare viene inoltre precisato che le istanze di Pas presentate prima dell’entrata in vigore del Testo unico potranno concludere l’iter autorizzativo in Pas secondo le norme previgenti.
Pagine correlate
-
Lr Campania 6 novembre 2018, n. 37
Norme per l'attuazione del Piano energetico ambientale
-
Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili (cd. "Testo unico rinnovabili")
-
Circolare Campania 8 ottobre 2025
Procedura abilitativa semplificata (Pas) - Applicazione dei regimi amministrativi - Chiarimenti