Mase: possibile chiedere la Via anche se la legge prevede solo lo screening
Rispondendo ad un interpello posto da una provincia, il Ministero dell'ambiente precisa che un proponente può presentare direttamente la domanda di valutazione di impatto ambientale (Via) senza passare dalla preliminare "verifica di assoggettabilità".
La domanda riguarda la possibilità di presentare direttamente un'istanza di Via e/o di Paur per progetti per i quali la normativa prevede soltanto la verifica di assoggettabilità. Viene inoltre chiesto, in questi casi, quale sia l'autorità competente a svolgere il procedimento.
Nella risposta il Mase ha precisato che, sebbene la legge distingua chiaramente tra le due procedure, il proponente può decidere volontariamente di sottoporre direttamente il progetto alla Via completa, anche se rientra solo nelle categorie soggette a screening.
In tale ipotesi, l'autorità competente resta quella prevista per la verifica di assoggettabilità, individuata in base alla tipologia progettuale.
Pagine correlate
-
Risposta ad interpello MinAmbiente 16 ottobre 2025, n. 191749
Se un impianto rientra in modo esclusivo tra quelli soggetti a verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (cd. "screening") e non a valutazione di impatto ambientale, la normativa non impedisce all’impresa di presentare comunque direttamente domanda di Via