Fotovoltaico con moduli a terra: il Tar Toscana su distanza minima tra impianti analoghi
La distanza minima di 500 metri stabilita dalla legge nazionale tra gli impianti fotovoltaici, anche con moduli a terra, impone l'abrogazione tacita della norma regionale che fissa un limite più restrittivo.
Così ha deciso il Tar Toscana con la sentenza del 21 ottobre 2025, n. 1649 accogliendo il ricorso contro il diniego dell’autorizzazione unica alla realizzazione e all’esercizio di un impianto fotovoltaico con moduli a terra perché localizzato a meno di 200 metri da un impianto analogo.
L'area interessata dall'impianto è un'area agricola che a norma del Dlgs 199/2021 viene considerata idonea alle fonti rinnovabili a certe condizioni. Con l’obiettivo di minimizzare le superfici utilizzabili, e allo stesso tempo dando seguito al principio di massima diffusione delle fonti di energia rinnovabili, la norma nazionale è orientata nel senso di concentrare gli impianti Fer in zone già fortemente antropizzate stabilendo un limite di 500 metri tra impianti simili (articolo 20, comma 8, lettera c-ter) n. 2).
Pertanto i giudici amministrativi hanno affermato l'abrogazione tacita dell’articolo 6, comma 1 della Lr 11/2011 della Toscana — preesistente alla norma nazionale – che prevede una distanza minima inferiore tra impianti fotovoltaici, anche con moduli a terra, rispetto a quella stabilita dal Dlgs 199/2021.
La norma regionale che stabilisce una distanza minima di 200 tra gli impianti andrebbe dunque disapplicata, fermo restando che la sentenza del Tar non è definitiva.
Pagine correlate
-
Aree idonee e non idonee in Toscana
in Nextville (Dossier Regioni)
-
Sentenza Tar Toscana 21 ottobre 2025, n. 1649
È illegittima la disposizione regionale preesistente che prevede distanze minime tra un impianto fotovoltaico a terra e analoga installazione poiché in contrasto con le disposizioni sopravvenute in materia di aree idonee previste dalla normativa nazionale che mirano a massimizzare la concentrazione degli impianti in zone già fortemente antropizzate
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue
-
Lr Toscana 21 marzo 2011, n. 11
Prime indicazioni sulle aree non idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici a terra