Incentivi alle comunità energetiche: la Puglia proroga il bando
Milano, 24 ottobre 2025 - 11:40

Incentivi alle comunità energetiche: la Puglia proroga il bando

Ci sarà tempo fino al 16 gennaio 2026 per partecipare all’avviso pubblico della Regione Puglia che finanzia le proposte progettuali finalizzate alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili.

In questi mesi, alla Sezione Transizione energetica sono giunte numerose richieste di proroga del termine di presentazione delle domande, motivate dalla complessità del bando e dai tempi richiesti per la produzione della documentazione da presentare.

Tenuto conto che, al momento della scadenza inizialmente prevista (23 ottobre 2025), esisteva la disponibilità finanziaria per dare copertura ad ulteriori richieste di finanziamento, la Regione ha deciso di prorogare i termini di partecipazione alle ore 12:00 del 16 gennaio 2026.

E’ stato inoltre corretto un errore materiale che era presente nel modello editabile allegato 3 dell’istanza riportante “Dichiarazione componente della costituenda Cer”.

Ricordiamo che i contributi messi a disposizione dal bando, la cui dotazione finanziaria complessiva iniziale era di 2,5 milioni di euro, sono destinati a coprire gli studi di pre-fattibilità tecnico-economica, le azioni di sensibilizzazione, coinvolgimento e comunicazione, oltre che le spese amministrative, legali e notarili, connessi all’avvio e alla costituzione delle Cer.