Fer2: pubblicati gli esiti per biogas, biomasse e fotovoltaico galleggiante
Pubblicate le graduatorie della seconda procedura competitiva per gli impianti a biogas e biomasse e della prima procedura competitiva degli impianti fotovoltaici floating su acque interne.
Gli avvisi pubblici, pubblicati nel luglio 2025 e chiusi a inizio ottobre, hanno riguardato due diverse tipologie di impianti: quelli alimentati a biogas e biomasse e il fotovoltaico galleggiante su acque interne.
Per quanto riguarda il bando dedicato a biogas e biomasse, la partecipazione è stata significativa. Sono state ammesse 29 richieste, per una potenza complessiva di circa 5,91 MW, a fronte di un contingente disponibile di 8,94 MW. L'analisi della distribuzione territoriale evidenzia come la Lombardia risulti la regione con il maggior numero di progetti in graduatoria.
Più contenuta, invece, la partecipazione per il fotovoltaico galleggiante su acque interne, che disponeva di un contingente complessivo di 50 MW. In graduatoria è stato ammesso un solo progetto da 991 kW, mentre un secondo intervento da 3,9 MW risulta nella lista degli esclusi.
Pagine correlate
-
sul sito del Gse
-
Incentivi a impianti di energia da fonti rinnovabili innovativi o con costi elevati (cd. "Fer2") - Biogas e biomasse, solari termodinamici, geotermoelettrici, eolici off-shore, fotovoltaici floating sia off-shore - Attuazione Dlgs 199/2021