Mase, al via la consultazione sul decreto "FerZ"
I soggetti interessati avranno tempo fino al 19 dicembre 2025 per partecipare alla fase di consultazione, lanciata dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, sullo schema di decreto che introduce una nuova tipologia di incentivo per le Fer.
Attuando quanto previsto dall’articolo 7-bis del Dlgs 199/2021, il decreto “FerZ” prevede un innovativo modello de-centralizzato basato sulla flessibilità, mediante la promozione di soluzioni ottimali di investimento e gestione delle risorse e di una efficiente allocazione dei rischi tra i diversi attori del sistema elettrico.
Il nuovo sistema (che si andrà ad aggiungere all’elenco degli incentivi esistenti, senza sostituirli) si basa su "contratti standard per la decarbonizzazione" stipulati tra il GSE e i soggetti produttori individuati tramite le aste.
Il modello di funzionamento non prevede l’individuazione di contingenti specifici per ciascuna tecnologia rinnovabile; quindi, diversamente modello centralizzato asset-based, viene lasciata agli operatori di mercato la responsabilità di scegliere in che modo assolvere all’obbligo contrattualizzato.
Il contingente di potenza reso complessivamente disponibile nelle procedure competitive previste dallo schema di decreto sarà pari ad un massimo di 5 GW.
Durante il periodo di consultazione pubblica, le parti interessate potranno inviare osservazioni all’indirizzo di posta elettronica MIE@pec.mase.gov.it utilizzando il modulo di adesione alla consultazione pubblicato sul sito del Mase.
Pagine correlate
-
In consultazione fino al 19 dicembre 2025
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue
-
sul sito del Mase