Teleriscaldamento efficiente: in Piemonte un bando per le imprese
La Regione mette a disposizione quasi 13 milioni di euro per finanziare interventi di costruzione o ammodernamento di impianti di teleriscaldamento alimentati o integrati da fonti rinnovabili e/o da calore di scarto.
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e le grandi imprese (GI) che realizzano una delle seguenti tipologie di intervento:
• nuova costruzione di sistemi di teleriscaldamento efficiente;
• ampliamento di sistemi di teleriscaldamento, purché in esito agli interventi attuati mantengano o, comunque, conseguano la qualifica di sistemi di teleriscaldamento efficiente;
• ammodernamento di centrali di produzione di energia termica al fine di rendere efficiente la relativa rete di teleriscaldamento esistente.
L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato (quota pubblica a tasso zero e quota bancaria) e da una quota di sovvenzione a fondo perduto, in percentuale variabile in funzione della dimensione d’impresa.
La dotazione finanziaria complessiva del bando ammonta a € 12.750.000. Le domande dovranno essere presentate a partire dalle 10.00 del 24 novembre 2025 fino alle 12.00 del 30 aprile 2026.
Pagine correlate
-
Incentivi per la promozione del teleriscaldamento efficiente
in Nextville (Bandi regionali)