Fer 2: Mase pubblica le regole operative aggiornate
Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica aggiorna con il decreto n. 64/2025 le regole operative del Fer 2, introducendo un freno alle rinunce "strategiche" dei soggetti ammessi agli incentivi.
Il decreto dà attuazione alle modifiche introdotte dal Dm 7 agosto 2025, che ha inteso limitare le rinunce opportunistiche da parte dei soggetti ammessi in graduatoria, volte unicamente ad accedere successivamente a condizioni economiche più favorevoli. Tale pratica, secondo il Ministero, rischiava di ostacolare la partecipazione di altri operatori potenzialmente interessati alle procedure.
Questo aggiornamento stabilisce che, qualora un soggetto rinunci – entro dodici mesi dalla pubblicazione della graduatoria – alla posizione ottenuta, e successivamente partecipi a nuove procedure competitive per il medesimo impianto, non potrà ottenere una tariffa superiore a quella originariamente riconosciuta, che sarà ridotta del 5%.
Pagine correlate
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 11 novembre 2025, n. 64
Aggiornamento regole operative per incentivi a impianti di energia da fonti rinnovabili innovativi o con costi elevati (cd. "Fer2")
-
Incentivi a impianti di energia da fonti rinnovabili innovativi o con costi elevati (cd. "Fer2") - Biogas e biomasse, solari termodinamici, geotermoelettrici, eolici off-shore, fotovoltaici floating sia off-shore - Attuazione Dlgs 199/2021