Aree idonee in Sardegna: novità più favorevoli al fotovoltaico
Milano, 14 novembre 2025 - 01:00

Aree idonee in Sardegna: novità più favorevoli al fotovoltaico

In Sardegna sono in vigore dal 13 novembre 2025 le modifiche alla Lr sulle aree idonee agli impianti di energia rinnovabile con l'obiettivo di evitare interpretazioni restrittive della norma.

La Regione, con la legge n. 31/2025, ha modificato e integrato la Lr 20/2024 con cui la Sardegna ha individuato le aree idonee e non idonee all'installazione degli impianti che producono energia da fonti rinnovabili. 

Con le nuove disposizioni, se un impianto fotovoltaico, o di accumulo, è situato nelle aree per attività produttive e per servizi generali, prevale il criterio di idoneità purchè si rispettino le normative urbanistiche e ambientali. 

Le modifiche anticipano anche l'emanazione di un regolamento (entro il 14 aprile 2026) per la disciplina dei progetti con impianti ricadenti in aree non incluse tra quelle idonee. Escluse le istanze per i progetti di autoconsumo e quelli per le Comunità energetiche, fino all'entrata in vigore del regolamento non potranno essere autorizzate le istanze all'interno di aree non incluse tra quelle idonee (neppure se presentate prima del 13 novembre), né presentare nuove istanze. 

Il Legislatore sardo ha inoltre modificato l'allegato G della legge regionale 20/2024, che stabilisce i requisiti tecnici per ciascuna tipologia di impianto. Con la nuova disposizione, gli impianti fotovoltaici, e i relativi sistemi di accumulo, posizionati sulle superfici di copertura dei manufatti edilizi, vengono esclusi dal vincolo che limita la realizzazione di impianti entro i mille metri dal perimetro dei centri abitati.

Pagine correlate