Impianti Fer, la Sicilia modifica le disposizioni sulla disponibilità dei suoli
Milano, 19 novembre 2025 - 01:00

Impianti Fer, la Sicilia modifica le disposizioni sulla disponibilità dei suoli

All'atto della presentazione dei documenti per l'istanza di autorizzazione unica degli impianti Fer, sono idonei i contratti preliminari per dimostrare la disponibilità giuridica dei terreni.

Lo stabilisce la Circolare della Regione Siciliana n. 39593 del 14 novembre 2025 prendendo atto delle sentenze del Tar Sicilia, numeri 2131 e 2133/2025, secondo cui non sono necessari i contratti definitivi per dimostrare la disponibilità giuridica dei suoli nel momento in cui si presenta l’istanza di autorizzazione unica. 

La Circolare precisa che è sufficiente allegare il contratto preliminare tra i documenti richiesti per l'istanza di autorizzazione unica (articolo 9 del Dlgs 190/2024), mentre l'obbligo del contratto definitivo scatta prima o contestualmente alla comunicazione all'amministrazione della data di avvio dei lavori, pena la decadenza dall'autorizzazione già ottenuta. 

A questo proposito la Regione stabilisce che nei decreti autorizzatori dovrà essere inserita una specifica prescrizione sull’obbligo di produrre i titoli definitivi, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, Lr 29/2015, da parte del proponente che aveva depositato il contratto preliminare. 

La circolare della Regione si applica anche ai procedimenti di autorizzazione unica non ancora conclusi alla data del 14 novembre. Dovranno invece essere riavviate quelle procedure concluse con la comunicazione di improcedibilità, o diniego dell'istanza di autorizzazione agli impianti Fer, motivate dalla mancata produzione dei contratti definitivi.

Pagine correlate