Testo unico Fer: nuovo sistema di risoluzione delle controversie
Milano, 1 dicembre 2025 - 10:34

Testo unico Fer: nuovo sistema di risoluzione delle controversie

a cura di Olindo Casullo

Con la pubblicazione del Dlgs 26 novembre 2025, n. 178, nel Testo unico rinnovabili viene introdotto un nuovo meccanismo di risoluzione alternativa delle controversie legate alle procedure autorizzative degli impianti rinnovabili.

La norma affida all'Arera il compito di definire, attraverso uno o più provvedimenti, i meccanismi attraverso cui le controversie saranno gestite dall'Acquirente unico Spa, garantendo il contraddittorio tra le parti, la gratuità delle procedure e il loro svolgimento in modalità digitale, oltre al rispetto di termini massimi di durata. 

Le controversie che potranno essere affrontate riguardano la presentazione telematica di progetti, istanze e documentazione, la verifica dell'esistenza di vincoli (rischio idrogeologico, difesa nazionale, salute, pubblica incolumità, rischio sismico, rischio vulcanico e la prevenzione incendi), il controllo della completezza degli atti necessari per Pas o autorizzazione unica, l'applicazione delle regole semplificate per gli interventi situati in aree idonee o zone di accelerazione e l'individuazione del regime amministrativo applicabile agli interventi disciplinati dal Testo unico.

La decisione adottata nell'ambito della procedura extragiudiziale potrà essere impugnata dinanzi al Tribunale amministrativo regionale competente o mediante ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Arera dovrà inoltre definire i requisiti dei decisori extragiudiziali, assicurando che si tratti di figure terze, dotate di esperienza nelle procedure amministrative in materia energetica e adeguatamente qualificate per affrontare le questioni oggetto delle controversie.

Pagine correlate

  • Dlgs 26 novembre 2025, n. 178

    Autorizzazioni degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili - Modifiche e integrazioni al Dlgs 25 novembre 2024, n. 190

  • Dlgs 25 novembre 2024, n. 190

    Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili (cd. "Testo unico rinnovabili")