Veneto, nuove regole Fer sui regimi amministrativi
Pubblicata in Veneto la delibera di adeguamento al Testo unico rinnovabili per la disciplina dei regimi amministrativi da applicare agli impianti eolici, fotovoltaici e di accumulo.
Con la deliberazione di giunta n. 1473/2025 il Veneto ha adottato le prime disposizioni operative per l'adeguamento della disciplina regionale ai regimi amministrativi per gli impianti Fer introdotti dal Dlgs 190/2024.
Nella specie, in attesa di un adeguamento complessivo della disciplina regionale ai principi del Testo unico rinnovabili, sono state adottate le disposizioni operative per gli impianti fotovoltaici ed eolici (Allegato A) e la documentazione minima da allegare all’istanza di autorizzazione unica (Allegato A 1).
Il Legislatore regionale ha anche approvato la disciplina delle garanzie inerenti agli impianti fotovoltaici, eolici e di accumulo Bess in modalità stand alone (Allegato B) e lo schema di contratto di garanzia per la stessa tipologia impianti (Allegato B1).
Dal 28 novembre 2025 (data di pubblicazione della Dgr 1473/2025) non saranno più applicate le disposizioni organizzative e procedurali previste dalle precedenti delibere per gli impianti eolici, fotovoltaici e di accumulo c.d. Bess in modalità stand alone.
Pagine correlate
-
Dgr Veneto 20 novembre 2025, n. 1473
Articolo, 1, comma 3, decreto legislativo 25 novembre 2024, n. 190 "Disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in attuazione dell'articolo 26, commi 4 e 5, lettera b) e d), della legge 5 agosto 2022, n. 118". Prime disposizioni operative di adeguamento ai principi del Dlgs n. 190/2024 relativamente agli impianti fotovoltaici, eolici e di accumulo cd. Bess in modalità stand alone
-
Il nuovo Testo unico rinnovabili
in Nextville (Vademecum)
-
Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili (cd. "Testo unico rinnovabili")