Lazio, 20 milioni di euro per l'energia solare nelle imprese
Milano, 4 dicembre 2025 - 11:46

Lazio, 20 milioni di euro per l'energia solare nelle imprese

La Regione Lazio ha pubblicato il bando dedicato a sostenere gli investimenti delle aziende nell'autoproduzione di energia tramite impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Il sostegno è rivolto alle imprese singole già iscritte al registro delle imprese e operative nella sede oggetto dell'intervento; le grandi imprese potranno partecipare solo per installazioni con nuova potenza pari ad almeno 600 kWp. 

I progetti devono riguardare la realizzazione o il potenziamento di impianti fotovoltaici al servizio di sedi operative situate nel Lazio e correttamente censite.

Sono finanziabili i costi di fornitura e installazione degli impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo, le spese tecniche di progettazione. L'intensità dell'aiuto varia dal 65% al 45% per gli impianti fotovoltaici e dal 50% al 30% per i sistemi di accumulo e le spese complementari, con possibilità di raggiungere il 90% per specifiche spese accessorie.

Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma GeCoWEB Plus dal 3 febbraio al 31 marzo 2026, mentre il formulario sarà disponibile online dal 19 gennaio.