Piemonte, novità su valutazione di incidenza
Milano, 5 dicembre 2025 - 01:00

Piemonte, novità su valutazione di incidenza

La Regione Piemonte ha modificato la delibera di recepimento delle Linee guida sulla Valutazione di Incidenza Ambientale, intervenendo con l'aggiornamento di alcuni allegati.

La deliberazione di giunta del Piemonte n. 11-1905/2025 ha aggiornato la delibera che nel 2023 aveva recepito le Linee guida sulla valutazione di incidenza ambientale.

L'aggiornamento si è reso necessario a seguito della definizione degli obiettivi di conservazione dei Sic e Zsc della Rete Natura 2000 piemontese, con la conseguente integrazione di tutte le misure di conservazione sito-specifiche correlate agli obiettivi.

L'allegato A della delibera del 2023, dedicato alle "Prevalutazioni", è stato sostituito e ampliato con nuove macrocategorie di progetti, interventi e attività da assoggettare a screening di incidenza.

È stato inoltre aggiornato anche l'allegato B, "Condizioni d’obbligo", contenente le condizioni che il proponente dovrà inserire formalmente nel progetto sottoposto a Screening di valutazione di incidenza. Con le nuove disposizione, le condizioni d'obbligo si applicano anche alle attività relative all'uso del drone, di studio e ricerca scientifica e agli impianti di noccioleto.

Pagine correlate