Definizione di biomassa: ammessi gli scarti del legno non inquinati
Milano, 11 dicembre 2025 - 01:00

Definizione di biomassa: ammessi gli scarti del legno non inquinati

(Tiziana Giacalone)

Gli scarti del legno prodotti dai mobilifici possono essere adoperati per la produzione di energia elettrica negli impianti alimentati da biomassa ammissibili agli incentivi.

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 9238/2025, accertando l’ammissibilità del materiale biodegradabile proveniente da industrie collegate alla silvicoltura – come i mobilifici – se gli scarti di legno rientrano nella definizione di biomassa prevista dal Codice dell'Ambiente.

La richiesta di ammissibilità, finalizzata al rilascio dei certificati verdi e all’accesso agli incentivi, era stata presentata da una società titolare di un impianto termoelettrico, alimentato da biomasse da filiera corta; ammissibilità che in più occasioni il Ministero dell'Agricoltura ha negato.

I giudici, esaminando la definizione di biomassa contenuta nell’articolo 237-ter del Dlgs 152/2006 e negli allegati, hanno chiarito che il concetto di “biomassa” utilizzabile negli impianti a biogas è estremamente ampio.

La normativa, infatti, oltre alla qualifica soggettiva dell’impresa (collegata alla silvicoltura), prevede anche un criterio oggettivo: è considerato biomassa combustibile il materiale biodegradabile non contaminato da inquinanti. Non esiste, invece, alcuna esplicita esclusione degli scarti di legno provenienti dai mobilifici.

Pertanto, in assenza di un divieto normativo e considerata l'inclusione di tali materiali nella nozione di biomassa, la decisione ministeriale di negare l'ammissibilità è stata ritenuta un evidente eccesso di potere, adottato senza un'adeguata istruttoria tecnica e scientifica volta a escludere la natura biodegradabile del materiale.

Riferimenti

  • Dm Politiche agricole 2 marzo 2010

    Attuazione della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sulla tracciabilità delle biomasse per la produzione di energia elettrica

  • Legge 27 dicembre 2006, n. 296

    Legge Finanziaria 2007 - Stralcio - Misure in materia di acquisti "verdi" della Pa, Tarsu, sacchetti di plastica, energia, tassazione biocarburanti, bonifiche, efficienza energetica in edilizia

  • Sentenza Consiglio di Stato 25 novembre 2025, n. 9238

    Gli scarti del legno prodotti dai mobilifici possono essere adoperati per la produzione di energia elettrica negli impianti alimentati da biomassa ammissibile agli incentivi