Liguria: contributi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici
Il nuovo bando regionale prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per interventi di miglioramento dell’efficienza e dell’autonomia energetica degli edifici e delle strutture pubbliche.
Destinatari dell’iniziativa sono le Province, la Città Metropolitana di Genova, i Comuni liguri con popolazione fino a 40mila abitanti, le agenzie e le aziende regionali, le autorità di sistema portuale, gli enti parco e le camere di commercio.
Il bando consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto, di intensità variabile massima compresa tra il 70% e l’80% % della spesa ammissibile, per interventi su edifici pubblici in grado di portare al miglioramento di almeno una classe energetica e ad un risparmio di almeno il 30% dell’energia primaria globale.
Gli interventi ammissibili comprendono una vasta gamma di soluzioni, a partire dalla coibentazione dell’edificio fino all’acquisto e all’installazione di impianti solari termici o altri impianti alimentati da fonti rinnovabili.
La dotazione complessiva del bando ammonta a 20 milioni di euro e la finestra temporale per la presentazione delle domande può essere effettuata a partire dal 10 febbraio fino al 26 febbraio 2026 (la procedura offline sarà disponibile già dal 20 gennaio 2026).
Riferimenti
-
Eco-efficienza e riduzione dei consumi negli edifici pubblici
in Nextville (Bandi regionali)