Pas e autorizzazione unica: pubblicati i nuovi modelli unici nazionali
Milano, 15 dicembre 2025 - 10:10

Pas e autorizzazione unica: pubblicati i nuovi modelli unici nazionali

(Filippo Franchetto)

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha emanato un decreto con cui vengono adottati i modelli unici per la procedura abilitativa semplificata e per l'autorizzazione unica, ai sensi di quanto previsto dal Testo unico.

L’obiettivo dei due nuovi modelli, pubblicati in allegato al Dm Ambiente 11 dicembre 2025 n. 441, è quello di semplificare l’iter burocratico per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso l’eliminazione delle difformità territoriali in materia di modulistica.

L’allegato A al provvedimento ministeriale reca il modello unico nazionale per la procedura abilitativa semplificata. Oltre ad una prima parte che raccoglie i dati principali su proponente e impianto, il modulo contiene nella sezione II l'elenco degli allegati obbligatori previsti dalla normativa e anche una serie di schede tecniche, differenziate per tipologia impiantistica.

L’allegato B invece rappresenta il nuovo modello unico obbligatorio per la richiesta di autorizzazione unica. Esso contiene una prima parte per l’inserimento dei dati relativi al proponente e alla descrizione dell’intervento, mentre nella sezione II è dettagliata la documentazione obbligatoria da allegare tramite la piattaforma Suer. L’allegato B contiene anche le schede tecniche specifiche per le diverse tipologie di impianto.

I nuovi modelli “saranno operativi entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto”, quindi entro il 10 aprile 2026. Ciò significa che, a partire dall’11 aprile 2026, essi dovranno rappresentare gli unici modelli di istanza validi su tutto il territorio nazionale, sostituendo di fatto qualsiasi altra modulistica precedentemente in uso a livello regionale o locale.

Riferimenti