Emilia-Romagna: contributi per impianti Fer e accumuli nelle comunità energetiche
Milano, 17 dicembre 2025 - 14:21

Emilia-Romagna: contributi per impianti Fer e accumuli nelle comunità energetiche

(Redazione Nextville)

Il nuovo bando regionale prevede la concessione di un incentivo a fondo perduto a parziale copertura dei costi sostenuti per la fornitura e posa in opera di impianti di produzione e accumulo di energia a servizio delle comunità energetiche rinnovabili e delle relative spese tecniche.

Possono presentare domanda le comunità energetiche rinnovabili, costituite in conformità con la normativa vigente, e anche i singoli membri che al momento della domanda facciano parte di una Cer già costituita.

L’incentivo è costituito da un contributo a fondo perduto pari al 35% delle spese ammissibili effettivamente sostenute (con un aumento del 5% in caso di impianto situato in area montana o area interna), fino a un massimo di 150mila euro per beneficiario.

Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute per la fornitura e posa in opera di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo, incluse le spese di connessione alla rete elettrica, le spese tecniche, la realizzazione di opere murarie e edilizie e assimilabili strettamente connesse all’installazione e posa in opera degli impianti e dei sistemi di accumulo e infine le spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 7%.

La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 2,5 milioni di euro. La domanda di contributo dovrà essere trasmessa alla Regione a partire dalle ore 10.00 del 17 marzo 2026 fino alle ore 13.00 del 7 maggio 2026.