Agrivoltaico in Lombardia: annullati gli indirizzi regionali per l'installazione
Milano, 22 dicembre 2025 - 01:00

Agrivoltaico in Lombardia: annullati gli indirizzi regionali per l'installazione

(Redazione Nextville)

La normativa regionale non può introdurre vincoli di tipo soggettivo alla realizzazione di impianti agrivoltaici che non sono stati previsti dalla normativa statale.

Lo ha deciso il Tar Lombardia con la sentenza 11 dicembre 2025, n. 4120 annullando la delibera n. 2783/2024 con cui la Regione aveva dettato gli indirizzi in merito all'installazione degli impianti agrivoltaici nelle aree agricole

La delibera è stata impugnata dalla società ricorrente unitamente al diniego del provvedimento autorizzatorio unico regionale per la realizzazione di un impianto agrivoltaico su un'area ad uso agricolo

La Regione ha illegittimamente negato l'autorizzazione facendo riferimento alla mancanza dei requisiti soggettivi del richiedente: requisiti non previsti dal legislatore statale e che sono tali da comprimere la diffusione dell'agrivoltaico. 

Questi requisiti, chiariscono i giudici amministrativi, non sono indicati neppure nel Dm sui finanziamenti del Pnrr (tematica diversa rispetto a quella per cui è causa) per i sistemi agrivoltaici, che individua tra i soggetti beneficiari o l'imprenditore agricolo o le associazioni temporanee di imprese, che includano almeno un imprenditore agricolo.

Il Tar Lombardia si era già pronunciato sulla medesima Dgr 2783/2024 annullandola solo in parte e facendo sempre emergere il contrasto con le Linee guida nazionali rispetto al requisito soggettivo per richiedere il titolo abilitativo per l'installazione di impianti agrivoltaici.

Riferimenti