Cer in Piemonte: incentivi limitati per il fotovoltaico a terra nelle aree agricole
Entra in vigore il 1° gennaio 2026 la nuova legge del Piemonte sulle Comunità energetiche rinnovabili: limiti agli incentivi regionali per il fotovoltaico a terra nelle aree agricole.
Con la Lr 17 dicembre 2025, n. 22, il Piemonte promuove e sostiene le Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Con la medesima legge la Regione abroga la norma precedente sulle Cer, la n. 12/2018.
Tra le novità introdotte dalla Lr 22/2025 si segnala, a fronte di una particolare attenzione e incentivazione delle Cer con circa 1,2 milioni di euro, l’esclusione dagli incentivi regionali dei moduli di produzione energetica a terra su aree classificate agricole.
È inoltre prevista la pubblicazione annuale di un elenco dei tetti individuati su edifici e aree pubbliche da mettere a disposizione per nuovi impianti fotovoltaici a servizio delle Cer.
Presso la direzione regionale competente, è istituito anche il registro regionale delle Comunità energetiche rinnovabili e delle migliori pratiche con l'obiettivo di raccogliere alcuni dati sulle Cer e supportare il lavoro del tavolo tecnico consultivo.
Riferimenti
-
Disposizioni regionali sulle Cer
in Nextville (Guide)
-
Lr Piemonte 3 agosto 2018, n. 12
Promozione dell’istituzione delle Comunità energetiche
-
Le regole regionali per la promozione delle comunità energetiche in Piemonte
in Nextville (Dossier)
-
Lr Piemonte 17 dicembre 2025, n. 22
Sostegno delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e dell'autoconsumo collettivo di energia