Provincia Bolzano: ridefiniti gli incentivi per rinnovabili ed efficienza
La Giunta provinciale ha emanato le nuove regole per la concessione di contributi per l'incentivazione dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, che si applicheranno alle domande presentata dal 1° gennaio 2026.
I nuovi criteri contenuti nella Dgp 19 dicembre 2025 n. 1119 riguardano sia gli incentivi per persone fisiche, pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro (allegato A) sia quelli per le imprese (allegato B) e vanno ad abrogare le previgenti deliberazioni della Giunta provinciale n. 215/2025 e 216/2025.
Con l'eccezione della misura "Bilanciamento idraulico dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento esistenti", che viene eliminata a causa della scarsa domanda, le altre misure già finanziate nel 2025 vengono in gran parte mantenute e aggiornate.
Viene inoltre reintrodotta la misura "Installazione di batterie di accumulo per impianti fotovoltaici", con l’obiettivo di aumentare l'autoconsumo di energia rinnovabile prodotta e di ridurre il carico sulle reti elettriche.
Un’importante novità è data dalla possibilità di cumulare i contributi provinciali con le tariffe incentivanti previste per le comunità energetiche.
Come ogni anno, anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda di contributo a partire dal 1° gennaio fino al termine massimo del 31 maggio.
Riferimenti
-
Dgp Bolzano 19 dicembre 2025, n. 1119
Criteri per la concessione di contributi per l'incentivazione dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili - Imprese, persone fisiche, pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro