Regime amministrativo applicabile agli impianti Fer in Sicilia
Milano, 8 gennaio 2026 - 01:00

Regime amministrativo applicabile agli impianti Fer in Sicilia

(Redazione Nextville)

In mancanza di una legge di adeguamento al "Testo unico rinnovabili", la Sicilia interviene con una nota per chiarire alcuni punti sul procedimento autorizzativo applicabile agli impianti Fer.

Con la nota n. 43920/2025 l'Assessorato regionale all'energia è intervenuto fornendo indirizzi operativi sul regime amministrativo applicabile in Sicilia agli impianti che producono energia da fonti rinnovabili.

Tenuto conto che la Sicilia è tra le Regioni che non hanno ancora adeguato le norme interne al Dlgs 190/2024, con la nota è stata confermata l’immediata applicabilità, dal 28 giugno 2025, del "Testo unico rinnovabili" anche ai procedimenti che rientrano nella fattispecie del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur); procedimenti per i quali gli uffici del Genio civile potranno dunque procedere con istruttoria tecnica.

Il secondo punto della nota riguarda invece le procedure da attivare rispetto alla dimostrazione della disponibilità giuridica dei luoghi a carico del proponente. Il documento della Regione chiarisce che è idonea solo la Pas nel caso in cui venga dimostrata la piena e incontestata disponibilità dei suoli, anche per le opere di connessione. Diversamente, se mancasse la disponibilità giuridica dei suoli interessati dalle opere di connessione, oltre alla Pas per l'impianto è necessario l'avvio del procedimento di esproprio che è di competenza comunale.

Riferimenti