Friuli-Venezia Giulia: nuovo adeguamento al Testo unico Fer
Milano, 9 gennaio 2026 - 11:19

Friuli-Venezia Giulia: nuovo adeguamento al Testo unico Fer

(Filippo Franchetto)

La Regione ha effettuato un importante intervento di restyling normativo, contribuendo così ad allineare ulteriormente le disposizioni regionali in materia di energia al mutato quadro normativo conseguente all’entrata in vigore del Testo unico rinnovabili (Dlgs 190/2024).

Modificando l’articolo 16 della legge regionale di riferimento sull’energia (Lr 19/2012), il Friuli-Venezia Giulia con la Lr 18/2015 ha confermato che – coerentemente con la disciplina nazionale — ora gli impianti ricadenti nell'allegato A del Testo unico sono soggetti al regime amministrativo di attività libera, mentre quelli ricadenti nell'allegato B del medesimo Testo unico sono soggetti a procedura abilitativa semplificata (Pas).

Contestualmente la Regione ha provveduto ad eliminare dall’articolo 16 l’elenco delle previgenti tipologie impiantistiche a fonti rinnovabili prima sottoposte al regime della comunicazione di inizio lavori al Comune (regime oggi non più in vigore per gli impianti Fer).

Ricordiamo anche che lo scorso anno, con Lr 2/2025, la Regione aveva già fornito utili indicazioni sul corretto coordinamento tra Lr 19/2012 e Testo unico, per quanto concerne il regime dell’autorizzazione unica.

Quindi ora, grazie a questo ultimo intervento normativo regionale, il quadro di riferimento per le autorizzazioni degli impianti Fer in Friuli-Venezia Giulia risulta essere in linea con quanto previsto a livello nazionale.

Riferimenti