Agrisolare: nuovo bando da 789 milioni di euro
In continuità con i bandi analoghi emanati negli scorsi anni, la nuova misura "Facility Parco Agrisolare" incentiverà l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato sul proprio portale il decreto relativo alla nuova misura, che diventerà pienamente operativa solo con la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta ufficiale (a seguito della registrazione da parte della Corte dei Conti) e con la successiva emanazione degli avvisi di partecipazione da parte del Gse.
Le agevolazioni, concesse sotto forma di contributo in conto capitale, si rivolgono a un ampio insieme di soggetti del comparto agricolo: imprenditori agricoli (in forma individuale o societaria), imprese della trasformazione e commercializzazione, cooperative agricole e consorzi, forme aggregate (Ati/Rti, reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili).
Il ruolo di soggetto attuatore è affidato al Gse, che avrà il compito di gestire le procedure e gli avvisi, selezionare le domande, stipulare le convenzioni con i beneficiari ed infine erogare i contributi.
Per quanto riguarda le caratteristiche degli interventi e i criteri di ammissibilità e per tutto quanto non espressamente previsto dal nuovo decreto, si applicano le disposizioni contenute nel Dm Agricoltura 19 aprile 2023.
Riferimenti
-
In corso di registrazione presso la Corte dei Conti
-
Contributi per l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale - Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Parco agrisolare